IMG_7597.JPG

La formazione è un processo graduale che inizia dal momento in cui la persona percepisce la chiamata di Dio e si decide a seguirlo. 

La candidata- Attratta dal carisma del nostro Istituto la giovane viene accompagnata ed aiutata nel processo di discernimento vocazionale tramite la corrispondenza, incontri personali, giornate di ritiro, di riflessione ecc… 

 

La postulante - Il cammino formativo della postulante dura da sei mesi a due anni. Le si propone una formazione umana e cristiana che la porti alla conoscenza di se stessa, alla crescita e maturazione della propria chiamata, e all’adesione a Cristo Signore. 

La novizia - Per un periodo di due anni la novizia viene guidata alla contemplazione dei misteri di Cristo, alla meditazione della Sacra Scrittura, alla conoscenza della spiritualità e carisma dell’Istituto ecc. Il noviziato favorisce spazi di silenzio, di preghiera e aiuta a sviluppare un amore personale per Cristo Gesù. Nel secondo anno la novizia fa un’esperienza apostolica di due mesi.

DSC_0385.jpg

Sin dagli inizi della sua fondazione, avvenuta nell’anno 1894, per opera della Beata Maria Teresa Ledόchowska, la Congregazione delle Suore Missionarie di San Pietro Claver ebbe nel suo progetto carismatico la presenza dei laici.

 

 I collaboratori laici della Congregazione delle Suore Missionarie di San Pietro Claver sono persone di ambo i sessi, desiderose di santificarsi nel servizio di Dio e della Chiesa che per sua natura è missionaria, partecipando all’apostolato di animazione e cooperazione missionaria. 

La partecipazione ad un carisma - dono dello Spirito Santo per il bene della Chiesa universale - e ad una spiritualità specifica, presuppone una chiamata di Dio; è il Signore stesso che chiama le persone laiche a partecipare al carisma della Beata Maria Teresa Ledóchowska e alla missione peculiare della Congregazione delle Suore Missionarie di San Pietro Claver nella Chiesa universale.

Una persona che aspira a vivere più radicalmente la vita cristiana, in comunione più intima con Gesù Cristo, e come Membro Esterno condividere la spiritualità, il carisma e l’apostolato della Congregazione SSPC, presenterà la sua domanda assieme al curriculum vitae, la fotocopia del documento d’identità e la raccomandazione del proprio parroco o di un altro sacerdote che lo conosce, alla Superiora locale di una delle nostre comunità.

Contattaci

Suore Missionarie di S. Pietro Claver

Via dell'Olmata 16

00184 Roma

Italia 

Tel: 064880450

claver.web@gmail.com

La nostra priorità consiste nel tramettere agli altri il fuoco di Cristo

che arde nei nostri cuori, per diffondere sempre più l'amore per la Missione,

radicandolo nel cuore di tutti

Ci caratterizza il desiderio di radicare e consolidare

il Regno di Dio ovunque, specialmente in Africa, innanzitutto mediante la preghiera, la donazione i noi stesse e attraverso varie attività di promozione e sostegno delle missioni.

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram

© 2020 Suore Missionarie di S. Pietro Claver. Tutti i diritti riservati.

name copy.png