Cari Amici, 

Con cuore riconoscente ci sentiamo sempre vicini, gli uni gli altri. Il nostro mondo continua ancora a soffrire, cercando di uscirne da questa pandemia, il corona virus. Ci auguriamo, con l'aiuto di Dio, di vivere una vita sana e normale nel prossimo futuro. 

 

Nella preghiera continuiamo a ricordare le popolazioni dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina. Continenti con gravi situazioni di guerra, di fame e senso di abbandono. Contiamo, percio’, con la vostra generosità e  bontà di cuore. Molti di voi condividono, quel poco che hanno, con quanti non hanno nulla per sopravvivere. E di questo vi siamo davvero grate. Come di solito, vi mettiamo al corrente dei bisogni dei missionari i quali, come Gesù nel suo tempo, servono i fratelli / sorelle più poveri nei paesi in via di sviluppo. 

Nella nostra preghiera quotidiana, presentiamo al Signore le vostre intenzioni, le vostre famiglie e persone care. Possa Lui, nella sua generosità infinita, ricompensarvi centuplicatamente quello che date ai missionari per i loro assistiti.

Congo Dem., Mweka:

Mantenimento dei bambini orfani

 

La comunità delle Suore Francescane dello Spirito Santo offre un complesso con varie strutture di previdenza sociale, tra cui una medica con medicina interna, maternità, centro di alfabetizzazione e formazione professionale per le ragazze. Il complesso si trova nella città portuale di Ilebo.

La situazione economica e sociale, sta dando origine a movimenti migratori. Molti genitori hanno perso il lavoro e persino la vita. Altri hanno abbandonato le loro attività a causa dell'insicurezza. In questa situazione i bambini sono le vittime dovuto alla loro vulnerabilità. In più le ragazze sono vittime di violenza fisica: stupri, matrimoni precoci con gravidanze ad alto rischio e malattie sessualmente trasmissibili (AIDS, gonorrea e altre infezioni urinarie). 

Suor Maria Jésus Gomez

Madre Generale

africa-1609993_1920.jpg
DSC_9274.JPG

Haiti, Cap Haitien: Pompa d’acqua

Vengo fiduciosamente a chiedervi aiuto per il finanziamento del progetto « Pompa d’acqua » col fine di migliorare il lavoro del collegio « Dominique Savio » e fornire, con più facilità cibo ai bambini che frequentano la nostra scuola.

 

Il 21% di loro viene a scuola a stomaco vuoto, quasi sempre. La parrocchia dispone di un buon appezzamento di terreno che potrebbe aiutarci a nutrire questi bambini. Ci manca, pero’, i mezzi per coltivarlo. Ecco perché mi rivolgo a voi per i lavori della trivellazione di un pozzo che ci permeta la sua irrigazione. Saremo in grado, allora, di offrire, ogni giorno, un piatto caldo ai bambini e insegnare loro, pure, delle tecniche agricole. 

Affidandomi alla vostra solita generosità, vi porgo i miei fraterni saluti in Cristo e  ringrazio in anticipo.

Père Patrick Alexis

DSC_0621-1024x683.jpg

India, Kumbakonam: Costruzione della Chiesa

La diocesi missionaria di Kumbakonam si estende in 6 distretti civili del Tamil Nadu: Tiruchirapalli, Thanjavur, Perambalur, Ariyalur, Cuddalore e Thiruvarur, su una superficie di 7823 chilometri quadrati. 

 

Nella diocesi ci sono 224.764 cattolici circa e 3000.000 non cattolici. La maggior parte delle parrocchie sono situate nei villaggi. Fondamentalmente è una diocesi di missione. Il suo motto: “Evangelizzazione ed educazione”. 

La parrocchia di Megalathur è una delle più antiche della diocesi composta da 800 famiglie cattoliche.

 

Quest’anno si celebra il 150° anniversario della parrocchia. La chiesa esistente è stata costruita nel 1940 ed è in pericolo di crollare. Poiché abbiamo grande bisogno di rinnovare l'edificio, ci rivolgiamo a voi per aiuto. 

Che il Signore vi benedica.

Mons. Antonisamy Francis,

vescovo di Kumbakonam.

Tanzania, Sumbawanga:

Trivellazione pozzo

Il Monastero di San Benedetto a Pugu, Tanzania è un'Istituzione religiosa senza scopo di lucro. Il monastero, tuttavia, ha in programma : fornire, futuramente, servizi sociali ordinari nel campo dell'istruzione e della salute. Presentiamo la richiesta di un sussidio  per la trivellazione, in profondità, di un pozzo capace di fornire ai monaci un approvvigionamento idrico pulito, sicuro e affidabile. 

Attualmente, il monastero sta affrontando la mancanza di acqua pulita. Situazione che causa disagio ai monaci e al loro lavoro quotidiano. La precarietà finanziaria del monastero, mi porta a chiedere un aiuto per tale progetto. Rendo presente che, la maggior parte dei fedeli, residente nei d’intorni del monastero, ha un'economia di sussistenza molto precaria e non possono sostenere  il progetto nella totalità. 

Il totale dei costi è stato stimato in € 10419,00. Il Monastero contribuirà con il 10%.

+ Pombo Martin Mkorwe

Abbot of Mvimwa

p1070690.jpg

Contattaci

Suore Missionarie di S. Pietro Claver

Via dell'Olmata 16

00184 Roma

Italia 

Tel: 064880450

claver.web@gmail.com

La nostra priorità consiste nel tramettere agli altri il fuoco di Cristo

che arde nei nostri cuori, per diffondere sempre più l'amore per la Missione,

radicandolo nel cuore di tutti

Ci caratterizza il desiderio di radicare e consolidare

il Regno di Dio ovunque, specialmente in Africa, innanzitutto mediante la preghiera, la donazione di noi stesse e attraverso varie attività di promozione e sostegno delle missioni.

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram

© 2020 Suore Missionarie di S. Pietro Claver. Tutti i diritti riservati.

name copy.png