Membri Esterni

Sin dagli inizi della sua fondazione, avvenuta nell’anno 1894, per opera della Beata Maria Teresa Ledόchowska, la Congregazione delle Suore Missionarie di San Pietro Claver ebbe nel suo progetto carismatico la presenza dei laici.

I collaboratori laici della Congregazione delle Suore Missionarie di San Pietro Claver sono persone di ambo i sessi, desiderose di santificarsi nel servizio di Dio e della Chiesa che per sua natura è missionaria, partecipando all’apostolato di animazione e cooperazione missionaria. 

La partecipazione ad un carisma - dono dello Spirito Santo per il bene della Chiesa universale - e ad una spiritualità specifica, presuppone una chiamata di Dio; è il Signore stesso che chiama le persone laiche a partecipare al carisma della Beata Maria Teresa Ledóchowska e alla missione peculiare della Congregazione delle Suore Missionarie di San Pietro Claver nella Chiesa universale.

Una persona che aspira a vivere più radicalmente la vita cristiana, in comunione più intima con Gesù Cristo, e come Membro Esterno condividere la spiritualità, il carisma e l’apostolato della Congregazione SSPC, presenterà la sua domanda assieme al curriculum vitae, la fotocopia del documento d’identità e la raccomandazione del proprio parroco o di un altro sacerdote che lo conosce, alla Superiora locale di una delle nostre comunità.

Durante un periodo di tempo sufficientemente lungo la Sorella aiuterà tale persona ad approfondire la conoscenza della Persona di Gesù Cristo e del suo Vangelo, della vita di S. Pietro Claver, della nostra Madre Fondatrice e del carisma specifico della Congregazione delle Suore Missionarie di San Pietro Claver, ecc. 

La consacrazione viene fatta per la durata di un annoe potrà essere rinnovata di anno in anno. Se il Membro Esternodesidera rinnovare la sua consacrazione dovrà ogni volta chiedere per iscritto l’autorizzazione della Superiora locale, la quale - dopo aver udito il parere della Suora Responsabile e di altre persone che la/lo conoscono – con il consenso del suo consiglio potrà autorizzare o meno la rinnovazione.

Suore Missionarie di 
S. Pietro Claver
  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon
  • Flickr

© 2020 Suore Missionarie di S. Pietro Claver. Tutti i diritti riservati.