Formazione

La formazione è un processo graduale che inizia dal momento in cui la persona percepisce la chiamata di Dio e si decide a seguirlo. 

La candidata- Attratta dal carisma del nostro Istituto la giovane viene accompagnata ed aiutata nel processo di discernimento vocazionale tramite la corrispondenza, incontri personali, giornate di ritiro, di riflessione ecc… 

 

La postulante - Il cammino formativo della postulante dura da sei mesi a due anni. Le si propone una formazione umana e cristiana che la porti alla conoscenza di se stessa, alla crescita e maturazione della propria chiamata, e all’adesione a Cristo Signore. 

La novizia - Per un periodo di due anni la novizia viene guidata alla contemplazione dei misteri di Cristo, alla meditazione della Sacra Scrittura, alla conoscenza della spiritualità e carisma dell’Istituto ecc. Il noviziato favorisce spazi di silenzio, di preghiera e aiuta a sviluppare un amore personale per Cristo Gesù. Nel secondo anno la novizia fa un’esperienza apostolica di due mesi.

La juniora - L’itinerario formativo della sorella, che ha preso i voti religiosi, dura da sei a nove anni. Lo scopo principale dello juniorato è quello di assicurare alla sorella l’approfondimento del messaggio salvifico di Cristo e prepararla a trasmetterlo agli altri. Con la professione dei voti perpetui la sorella è inserita pienamente nella nostra famiglia religiosa.

Formazione continua - L’impegno alla conversione continua a Cristo, all’approfondimento del dono di sé, allo sviluppo creativo del carisma dura tutta la vita.

Suore Missionarie di 
S. Pietro Claver
  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White Instagram Icon
  • Flickr

© 2020 Suore Missionarie di S. Pietro Claver. Tutti i diritti riservati.